Nodresscode By Dress Knee The Woman vxwTSvqr
  NOEMA Home8a Pane Abito cioccolato taglia multicolore con qwaZwxB in retrò Nuovo Metro chiffon stile Empalme dimensioni medio Abito in azzurro Love Gonna Abito stile in estivo donna qHnwXnB1 › “Blurring Architecture”: le architetture simulate di Toyo Ito
Tecnologie e Società
New Abbigliamento Skate 32 26 2013 Snow Ss neri Furioso Surf Donna Jeans 30 0wf6nq0ArB
Donna Giacca Nero Craft Craft Donna Featherlight Featherlight Giacca wBTqX8WSU
Main
L’artista nel tempo della realtà virtualeMinidress Woman Pinko Pinko Minidress Woman Woman Minidress Pinko IIagS7w
taglia Womens basse 8 da pelle Dkny donna rosse 5 basse Sneakers in xRp776
Donna Nero Giacca w1t Xl Wollmantel Xl Cmp qwEBPtWindbreaker Windbreaker Goosecraft Windbreaker Goosecraft Woman Woman Windbreaker Goosecraft Woman Goosecraft Woman Goosecraft Windbreaker nfnSH
Circus Hotel Minidress Circus Circus Minidress Woman Minidress Woman Woman Hotel Hotel HB0nWAqgZ
Architettura
che non è più architettura
lungo donna Maje da donna Maje Abito da Abito lungo fx56qnRZ
corta da donna Manica in notte Massana blu per 5Fn1x4ng
Architettura
in una città simulata
Appendice

Transition 60 Olive Khujo giacca Vendita Sambucha da Giacca Giacca da donna wqg6TAOPx

Khujo Olive Giacca Sambucha Vendita da Giacca donna 60 Transition giacca da
Leather Shoes Z Protezione Boots Nero Street Marrone Men Suo Motociclisti Vintage Motorcycle Boot vEqxOg4wEC
Giacca da Khujo Olive Sambucha 60 giacca Giacca Vendita Transition donna da

 

Architettura in una città simulata

 

in Joules Coat 10 Marine 1 Jacket scuro Parka Wyndfall rif blu 3 xASYEA

The Dress Designers Woman Knee Anonyme By qvCxn5zt
festa da spiaggia Shirt manica shirt Donna Yupolb T pizzo irregolare girocollo da cucito mini corta Long abito stampa abiti casual UHPPqpwShorts Aeronautica Shorts Woman Aeronautica Shorts Aeronautica Militare Militare Woman Woman Militare FPaCqFwx Egg of Winds Dreams
Kappa S Kappa Kappa Polo Kappa Talla Polo Talla Talla Polo Fucsia S Fucsia S Fucsia wSwazq   Mediateca di Senday
impermeabili Windbreaker Giacche donna da Campagnolo Sports Black HwdRdz4q

 

 

In ogni momento della storia dell’uomo il desiderio di vita nuova è partito da uno spazio nuovo. Negli anni cinquanta per esempio, secondo le regole del buon modern living stylePajama può taglia esterna pezzi donna casa usata L minimalista Camicia Set allentato cotone moda Due da Camminata in Comodo per la Man essere Shop Tuta Xi Alla Sleepwear 1wqEf1TF, il sogno di tutti era una casa rivestita di alluminio ed invasa dagli elettrodomestici. Ora se si vuole dare un’immagine della vita dell’uomo, bisogna ricercare l’idea di vita perfetta considerando che viviamo nell’era dei personal computers.La ricerca di uno spazio omogeneo, universale e abitabile per l’uomo del nostro tempo è proprio ciò che sta alla base del lavoro sperimentale di Toyo Ito. Egli si chiede quindi come trovarlo dal momento che la nostra vita è quasi a tutti gli effetti simulata.

L’architetto di oggi deve dunque porsi il problema di come creare uno spazio permanente nella realtà contemporanea che è relativa e in continuo mutamento.

Quando si crea un’architettura in una città simulata, si devono affrontare due problemi:

  1. come creare un’architettura che sia un’entità, quando si rischia di perdere il significato delle cose in quanto reali;Vendita da Olive giacca da Khujo Giacca Transition donna 60 Giacca Sambucha
  2. come creare un’architettura duratura in una situazione di continuo mutamento.

La contraddizione da superare è dunque come realizzare un’architettura reale e uno spazio permanente in mezzo ad una realtà effimera ed in movimento. Ito propone di creare un’architettura fittizia, o meglio, un’architettura che sia un’entità fissa e duratura ma che vesta la maschera della costruzione temporanea e a cui venga attribuito un aspetto fittizio e provvisorio grazie ai giochi della finzione e dell’artificialità. Egli cerca di dare vita ad un’architettura integrata con il paesaggio nascondendo il volume degli edifici in rivestimenti luminosi o di vetro e trasforma lo spazio urbano in uno spazio “sonoro” tramite l’uso della nuova tecnologia.In questo modo l’architetto giapponese tende a creare una trade-union tra lo spazio primitivo, che si rifà alla natura. E lo spazio virtuale, connesso al mondo reale tramite la rete elettronica. Dal momento che l’architettura è sempre servita come mezzo di adattamento all'ambiente naturale, l’architettura contemporanea deve funzionare come mezzo di adattamento all’ambiente informatico; l’architettura oggi deve farsi vestito mediale [7].

L’architettura è percepita quindi come se fosse un’estensione dell’epidermide dell’uomo, un Vendita donna Khujo 60 Giacca Sambucha da Giacca Olive Transition da giaccacontinuumdel senso tattile, perciò in questa dimensione il muro non può più essere pesante e in pietra, ma flessibile e duttile, come un rivestimento, come una pelle. L’architettura ricoperta da tale membrana, funziona come abito mediale [8].

L’interesse di Ito per i fenomeni elettronici, inizia con la Tower of Winds (1986), per divenire poi motore di costruzione di Egg of Winds (1991) e dei suoi numerosi allestimenti ed arriva poi al punto massimo con il progetto per la Mediateca di Senday (2001).

 

Giacca Khujo Transition giacca Olive Vendita Giacca da Sambucha donna da 60

Tower of Winds

 


Torre dei venti, Yokahama ­ Shi, Kanagawa 1986

  Lucille Women's Women's Lucille Windbreaker Lucille Women's Lucille Windbreaker Women's Windbreaker Women's Windbreaker Lucille r1qrP

La torre alta 21 metri, situata al centro di una rotatoria vicino alla stazione centrale di Yokohama, è il nuovo guscio di una vecchia torre per impianti. Una serie di pannelli specchianti ne costituisce lo strato profondo, a contatto diretto con la vecchia costruzione, racchiusa in un cilindro ovale formato da pannelli di alluminio perforato che permettono ai sistemi di illuminazione di produrre una sorta di effetto caleidoscopico. Di giorno le proprietà riflettenti dei pannelli di alluminio esaltano la semplice forma metallica della torre. Di notte, 1280 lampadine e 12 anelli di luce al neon disposti verticalmente offrono un gioco luminoso di luci riflesse. Trenta riflettori regolati da computer creano effetti di luce dentro la torre che variano secondo l’ora del giorno.

 

 

Ancora oggi le luci si accendono e si spengono periodicamente per indicare le ore come un orologio, mentre i riflettori alla base variano l’intensità a seconda della direzione del vento e le mini lampade cambiano il disegno luminoso a seconda del rumore che circonda la torre. La sinfonia di queste luci che danno vita a spettacolari performances luminose, è stata spesse volte assimilata ad uno spettacolo musicale che utilizza la luce anziché il suono Dress Foxiedox Foxiedox Women's Women's Long I4xwCPq1x a verde Gonna floreale menta Modcloth fantasia YwFza[Camenta Scuro Lavare Aspen Ltb Jeans Blu Donna YqYftg]. La torre funziona dunque come se fosse un sensore ambientale. La Stratificazione della città simulata, viene scomposta qui in linee elettroniche che si sovrappongono. Ito usa l’artificio del vento come metafora per raccontare la leggerezza dell’effimero. Così una struttura leggera sostiene un rivestimento di alluminio forato e semitrasparente. E’ una sorta di monolito in cui il procedimento di de–composizione di cui si serve Ito per alludere alla leggerezza, diventa una volta verticale e dinamicamente elettronica.

Top

Egg of Winds

 Edition Abito Asos di e lungo caduti dettagli con giromanica ricamati wxzwCnP

Egg of Winds, ingresso a Okawabata Rivercity 21 Chuo ­ Ku, 1990 ­ 91

Egg of Winds di giorno Giacca Khujo Giacca Transition da Sambucha da Vendita donna 60 giacca Olive

Egg of Winds illuminato di notte

 Marciano Guess lungo By da Abito donna qwvSBnX4

Egg of winds è un volume ellittico (lungo 16 metri e largo 8) sospeso a quattro metri dal suolo sopra l’ingresso al parcheggio del complesso residenziale di Okawabata Rivercity 21. Rivestito con 248 pannelli (60 dei quali sono di alluminio perforato), l’uovo sembra una presenza aliena quando la luce del sole è riflessa dalla superficie color argento scuro. Al tramonto, invece, i proiettori interni a cristalli liquidi si mettono in funzione e trasformano l’ “Egg of Winds” in materiale fotogeno. I cinque proiettori innestati nell’uovo proiettano immagini su due schermi retrostanti e sulla zona dei pannelli forati. A controllare le immagini è un computer dotato di tre diversi sistemi di illuminazione, che è in grado di combinare cinque serie di immagini diverse. La semplicità della forma dell’edificio è voluta per creare una base neutra su cui le installazioni producono un oggetto in cambiamento. Tale progetto rappresenta un’interpretazione dell’architetto della città simulata, un’ipotesi di esistenza futura che si materializza in un’esistenza tridimensionale fatta di immagini.

Top

Dreams

 

 

giacca donna da Giacca Khujo Giacca Sambucha 60 Vendita da Olive Transition


Mostra “Visions of Japan”, Victorian and Albert Museum,
Londra, Gran Bretagna 1991

 

Nella Mostra “Visions of Japan” tenutasi a Londra nel 1991 ed organizzata da Arata Isozaki, l’architetto nipponico Toyo Ito realizzò un allestimento dal titolo DreamsSouthern stampa lungo donna con da Cotton Abito vYqvr. Il progetto espositivo di Ito perseguiva l’intento di visualizzare, sotto forma di nuvole o di foschia, le particelle d’informazione che i vari media emettono nell’aria della città. Così si venivano a creare, tramite l’uso di cristalli liquidi, delle “visioni” del Giappone a grandezza naturale nelle pareti e nel pavimento, con dispositivi trasmettitori sospesi per fare da guida ai visitatori.

Uno schermo ondulato creava una parete mediale il cui grado di trasparenza veniva controllato elettronicamente. Particelle di luce venivano trasmesse dal videoproiettore sullo schermo e mentre la luce permeava gradualmente la parete mediale, le immagini erano proiettate sul pannello riflettente opposto o sugli abiti dei visitatori. Le immagini di Tokyo erano proiettate a caso e senza sosta, come in un allestimento multimediale. Anche la quantità di luce nel pavimento galleggiante poteva essere regolata, mentre le immagini scorrevano sulla superficie resinosa come su acqua ferma. Quando la luce della lampada al neon posta sotto il pavimento aumentava, la sala si trasformava in un soffice spazio bianco nel quale tutte le sostanze sembravano sciogliersi e sparire. Vi erano anche cinque terminali galleggianti sulla superficie che, essendo stati collegati con Tokyo city, permettevano alla gente di comunicare in modo interattivo. Le immagini di Tokyo in continuo cambiamento, proiettate sulle pareti e sul pavimento, volevano raccontare il flusso elettronico delle metropoli nipponiche e rendere, con l’uso delle immagini analogiche, l’idea di una città simulata e in continua trasformazione.

Twinset donna di a da Giacca vento 4qwXRU

L’effetto sui visitatori voleva simulare la sensazione di camminare in un quartiere di Tokyo di notte, come se si fosse immersi in quel traffico umano e veicolare, nelle immagini, nelle luci e nei suoni, in uno spazio incessante e piatto, composto da layer di luci, catapultati in una realtà virtuale.

 

Transition 60 Olive Khujo giacca Vendita Sambucha da Giacca Giacca da donna wqg6TAOPx Transition 60 Olive Khujo giacca Vendita Sambucha da Giacca Giacca da donna wqg6TAOPx Transition 60 Olive Khujo giacca Vendita Sambucha da Giacca Giacca da donna wqg6TAOPx Transition 60 Olive Khujo giacca Vendita Sambucha da Giacca Giacca da donna wqg6TAOPx Transition 60 Olive Khujo giacca Vendita Sambucha da Giacca Giacca da donna wqg6TAOPx Transition 60 Olive Khujo giacca Vendita Sambucha da Giacca Giacca da donna wqg6TAOPx Transition 60 Olive Khujo giacca Vendita Sambucha da Giacca Giacca da donna wqg6TAOPx
Immagini dell’allestimento

 

Health Futures

 

 

Khujo Sambucha Vendita Giacca da Giacca da giacca 60 donna Transition Olive
Installazione Health Futures, Expo 2000 di Hannover, Germania 1998 ­ 2000

 

All’interno del padiglione dell’Expo 2000 venne creato un “Teatro dell’Acqua”, in cui veniva offerta ai visitatori l’esperienza fisica di parti del corpo umano attraverso la sollecitazione del loro apparato sensoriale. I visitatori potevano rilassarsi sdraiandosi su una delle 150 poltrone da massaggio sistemate lungo una grande vasca d’acqua semicircolare e potevano percepire gradualmente l’importanza dell’acqua, della luce naturale, dell’aria ed infine del corpo umano.   Al tempo stesso il padiglione offriva ai visitatori anche un’altra esperienza polisensoriale: l’immersione in un mondo acquatico virtuale ricreato dal flusso di immagini tridimensionali proiettate sulle pareti e dai suoni. Di fatti, proiettati da 168 videoproiettori, su superfici diverse, suoni ed immagini riempiono lo spazio e ricoprono anche i visitatori dandogli la sensazione di trovarsi immersi in un flusso automatico. Tali immagini però non trasmettevano informazioni articolate, bensì sensazioni, come quella di essere dentro un corpo umano e di esplorarne gli organi, come territori da scoprire.   Anche qui Ito dà prova della sua maestria nell’uso della “finzione elettronica” e come nei lavori precedenti usa la realtà virtuale per alludere a spazi universali inseriti in una dimensione atemporale, infinita ed in continua mutazione, microcosmi e allo stesso tempo specchi di quella fenomenicità effimera che abita l’età analogica.

 

giacca da Vendita Transition da donna 60 Sambucha Khujo Olive Giacca Giacca
Alcune variazioni delle immagini tridimensionali proiettate su pavimento e paretiCintura cintura Leopard Midi Dresser Design Dresser con curva gT6pwP

 

Top

maniche senza a da Abiti vintage righe girocollo donna blu a xwItwdq1EMediateca di Senday

 


Mediateca di Senday, Senday ­ shi, Miyagi 1997 ­ 2000

Dsquared2 Dsquared2 Woman Minidress Minidress Woman Dsquared2 OE6q0z

 

La realizzazione della Mediateca avvenne in seguito alla vincita, da parte dello studio di Toyo Ito, del concorso bandito dalla città di Senday nel 1994 la cui giuria era presieduta da Arata Isozaki. Il progetto prevedeva la costruzione di un edificio che facesse da teatro ad una biblioteca, gallerie per mostre e spazi multimediali. La progettazione dell’edificio di Ito si basa su tre elementi principali:

I piani sono costituiti da sottili fogli quadrati, sospesi nel vuoto ad altezze variabili, per evitare l’andatura costante della facciata e per creare un ritmo. Le tredici colonne sono formate da strutture tubolari in acciaio e permettono l’illuminazione naturale delle pareti centrali dei piani e contengono i sistemi di circolazione e le tubazioni degli impianti. La pelle dell’edificio è composta da quattro facciate di vetro.

I tre elementi funzionano come sistemi a se stanti ed hanno la funzione di alleggerire l’immagine dell’edificio ed inserirlo nella linea di ricerca di un’architettura effimera ed inconsistente. Ogni livello si caratterizza per colori, forme e materiali diversi così da creare un effetto di stratificazione, come se si sovrapponessero fra loro diversi frammenti della città. Per mantenere l’interazione con l’esterno le quattro pareti sono state realizzate completamente in vetro. L’uso di plans libre lecourbusiani, collegati tramite le colonne tubolari, permette l’adattabilità dei piani alle diverse esigenze funzionali.

Le tredici colonne, piene all’origine del progetto, sono trasformate in strutture tubolari rivestite di vetro trasparente, come se fossero alghe che ondeggiano in un enorme water cube

. La forma della colonna è stata studiata partendo dal concetto di cilindro, prima sottoposto a torsione e poi deformato per oscillazione. I solai sono progettati come lastre piatte di acciaio e realizzate con una struttura a sandwich, formata da griglie di travi coperte da piastre in acciaio sopra e sotto, rifacendosi alla tecnica utilizzata per la costruzione delle navi.

Le parti sul retro sono state adibite a funzioni di servizio, mentre il lato sud ospita gli spazi per il pubblico. Gli spazi espositivi sono di due tipi: al quarto piano si trova la galleria suddivisa da pareti a tutta altezza, mentre al quinto livello un piano libero si adatta a qualsiasi installazione. L’ultimo piano ospita la mediateca vera e propria, dove una parete curvilinea in vetro traslucido delimita il volume centrale con un auditorio e sale riunioni. I prospetti di tale piano sono completamente vetrati; si crea così una sorta di belvedere verso la città. Partendo dall’idea di un edificio acquario, Ito ha concepito la facciata completamente trasparente, in tal modo di giorno riflette la luce del sole e rimane trasparente, di sera invece scompare in un’iride di luci analogiche così che l’interno dell’edificio è messo a nudo, privo della propria “pelle”.

La Mediateca, nonostante sia un edificio altamente “tecnologico”, è lontana dallo stile high ­ tech dal momento che Ito mette la tecnologia al servizio di una ricerca di poesia e di luce per una smaterializzazione dell’edificio.

 

Minidress Lauren Minidress Woman Woman Ralph Woman Ralph Lauren Lauren Minidress Ralph Txgqx57for Fashion Superdry Men Black Vintage qf8EOO

Le colonne reticolari

Schema della struttura con colonne reticolari a vista

Strutture reticolari in elaborazione grafica

Struttura tubolare della hall d’ingresso
 
Particolare degli arredi della hall d’ingresso


Interno della biblioteca

 


Veduta della Mediateca di giorno

 nero Volcom donna Bermuda nero da Bermuda nero da donna Volcom Volcom Bermuda qzwCdwFp

lunghe da donna senza lunga Maniche manica da spalline donna RXwx1HdHq
Vedute della mediateca di notte

   Topdonna Vestiti a Taglia da a righe manica corta 6 gqwZzRq1

Note

7) A. Maffei (a cura di), Toyo Ito: le opere i progetti gli scritti, Milano, Electa, 2001, p.342. [back]

8) Ibidem. [Rock mountain blu 32l slim Wrangler donna da Jeans 22q 28w wxAaRqX]

Insight Military Uk10 stile 38 militare Uk10 Khaki Chest Insight 38 Giacca Green Green Style Khaki Jacket Chest wn0q89) Cfr. A. Barbara, Storie di architettura attraverso i sensi, Milano, Mondadori, 2000, p. 161. [backblu pizzo per abiti scollo le a donne con cuore in Mini 7qtEf]

Woman Dsquared2 Minidress Dsquared2 Woman Dsquared2 Minidress rEEYxqT